Extreme Survival SID Sistema Italiano Difesa

Il 7, 8 e 9 ottobre si è svolto il secondo Campo di Addestramento organizzato dal SID Sistema Italiano Difesa, in collaborazione con l’Associazione Stay Behind.
Tre giorni intensissimi con difficoltà di livello intermedio dove hanno visto i partecipanti impegnarsi nell’apprendere le tecniche scouting fondamentali come l’orientamento la topografia il movimento sul territorio, con esercitazioni di orienteering, oltre a questo si sono allenati nella difesa personale a mani nude in piedi e a terra, sulle procedure antincendio di emergenza, tecniche propedeutiche al tiro, ma soprattutto, a cooperare in squadra dando vita a quello spirito di corpo caratterizzato da valori profondi come il rispetto, la lealtà la fraterna amicizia.


A condurre il corso Stefano Secci Carabiniere in congedo del 1° RGT CC Par “TUSCANIA” coadiuvato dall’aiutante Michele Giglione ex paracadutista della Folgore.
Il corso è stato onorato dalla visita del Presidente dell’associazione Stay Behind Omar Vittone che con parole molto toccanti e ricche di significato ha spiegato l’importanza di far parte di un gruppo dove i veri valori sono il filo di collegamento tra le persone, e solo abbracciando tali valori si riuscirà sempre a dare il meglio di se.


Un corso dalle emozioni forti, un opportunità di crescita interiore ma anche fisica e mentale dove nulla è dato per scontato e tutti sono di fondamentale importanza per se stessi per la squadra.
Già in programma i prossimi campi livello avanzato, solo per chi ha superato i livelli precedenti a fine marzo, a luglio il livello base aperto a tutti, a fine settembre l’intermedio.
Un sincero ringraziamento va a tutte le persone che in questo periodo di incertezza, trovano il coraggio di abbracciare e sostenere tutti quei valori che fanno di un essere umano un Uomo o una Donna con la lettera maiuscola, dando il loro contributo mettendosi costantemente in gioco “GRAZIE!”

Archivio notizie