Si è completato il terzo campo di addestramento proposto dai protocolli SID Sistema Italiano Difesa, in collaborazione con Stay Behind. Il terzo campo è la messa in pratica dei campi uno e due, quindi il risultato di un lungo percorso di addestramento della durata di oltre 250 ore.
In questo tempo di addestramento si praticano numerose attività mirate alla difesa personale, la sopravvivenza e la leadership, un percorso forgiante nel fisico e nella mente.
Ma per comprendere realmente quello che accade ai campi di addestramento lo abbiamo chiesto ai partecipanti che ne hanno completato il percorso. Il primo che si è fatto avanti nel voler esprimere la sua opinione è Andrea: “Tre giorni ad altissima intensità che ti spingono veramente al limite. Ma il bello è che ti porta a migliorare se accetti di metterti in gioco con i tuoi punti di forza, ma soprattutto mette a nudo i tuoi punti deboli…difficili da accettare ma ti da una mano se hai voglia di crescere a prescindere dalla tua età ed esperienza pregressa.”
Andrea era addetto infermiere e assieme a Sonia hanno fatto gli scout del gruppo e lei si è espressa così: “Il terzo campo SID è stato un’esperienza intensa sia dal punto di vista fisico che mentale. Solo oggi, dopo il rientro, mi rendo conto della portata di questa esperienza e di quanto contribuirà alla mia crescita personale in tutti gli aspetti della vita. Attraverso i compiti che mi sono stati assegnati (nel mio caso ero lo scout di ricognizione) ho compreso fino a che punto posso spingermi a livello fisico e anche a livello mentale.
Per leggere l’articolo completo e le altre news aderisci all’associazione Stay Behind.