Estratto del verbale Consiglio Direttivo del 10/09/2011

Consiglio Direttivo riunitosi a Zoppola (PN)
Presenti

Presidente

 
 

Consiglieri

n. 9

 

1 - Comunicazione del Presidente : il presidente commemora la figura del collaboratore Italo Pasqui. La situazione politica richiede di accelerare le iniziative per il riconoscimento.

2 - Dibattito interno su Gladio e associazione: viste le differenze fra “Gladio” e “Associazione Italiana Volontari Stay Behind” e vista la confusione in merito a livello sia politico sia mediatico, si ribadisce che l’Associazione S/B è costituita dai soli volontari civili e nulla ha a che fare con la “Gladio”, che era invece formata anche da militari, che non esiste più dal 27/11/1990 e la cui dignità e legittimità dovrebbe essere tutelata dalle Autorità preposte e non dalla nostra Associazione.

3 - Uso del programma “Skype” per video conferenza Direttivo: si ribadisce che le decisioni prese tramite videoconferenza saranno valide ed esecutive.

4 - Diffida dall’uso degli indirizzari: si prende atto che, dal punto di vista legale, la diffida già inviata ad alcuni soci che avevano utilizzato gli indirizzari in loro possesso per scopi non istituzionali corrisponde a quanto è nella facoltà dell’Associazione.

5 - Attuazione della deliberazione adottata nell’ultimo Direttivo: il Consiglio delibera all’unanimità di accogliere le dimissioni presentate dall’ex Vicepresidente Valle. Il Consiglio delibera all’unanimità di rinviare alla prossima seduta ogni decisione in merito alla corrispondenza Gironda.

6 - Programma manifestazioni per il 2012: si delibera di:

-non organizzare direttamente la gara di tiro a segno, ma, ove possibile, parteciparvi se invitati;

-accordarsi con il Gruppo ANA di Cividale per partecipare alla cerimonia Specogna, organizzata dallo stesso;

-rendere omaggio, lo stesso giorno della cerimonia Specogna, ai martiri delle malghe di Porzüs;

-non prevedere altre manifestazioni nell’anno corrente.

7 - Attività e strategia: si decide di prendere alcune iniziative a livello politico e mediatico.

8 - Incontro a Trieste e ad Udine: per l’incontro a Trieste si prospetta la metà novembre. Per quello di Udine si deciderà.

9 - Rimborso spese ai Delegati Regionali: ai Delegati regionali non competono i rimborsi previsti dall’ art.16 dello Statuto.

10- Esame problemi inerenti il modello EAS: viene illustrato il contenuto del modello EAS da presentare all’Agenzia delle entrate.

11- Esame e deliberazioni su nuove domande di iscrizione: all’unanimità si delibera di accogliere le domande di iscrizione di n°2 soci aderenti.

12- Prossima riunione Direttivo, al completo: la riunione sarà convocata in luogo e data da stabilire, in funzione degli argomenti da trattare.

13- Varie ed eventuali: si ricorda quali sono i requisiti per essere nominato socio “onorario” .