Estratto del verbale Consiglio Direttivo del 15/12/2007

Consiglio Direttivo riunitosi a Pinerolo

Presenti

Consiglieri

n. 8

 

Probiviri

n. 2

 

Revisori dei Conti

n. -

  Delegati di Zona n. -

 

1. Comunicazioni del Presidente

Il presidente esprime soddisfazione per l’articolo di un settimanale che riporta un’intervista al gen. Inzerilli. Comunica che sono stati riconfermati i presidenti del collegio dei sindaci revisori e dei probiviri.

2. Elezione cariche interne

Vengono riconfermati i vicepresidenti, il tesoriere ed il segretario.

3. Disegno di Legge (aggiornamento)

Non si registrano novità nell’iter per il riconoscimento dello status giuridico di militari. Il disegno di Legge è stato assegnato alla 4a commissione permanente difesa del Senato - presidente De Gregorio.

4. Esame al TAR (esame preliminare)

Eventuali ricorsi dovrebbero essere personali e comunque al TAR del Lazio. Sembra che manchino però i presupposti, soprattutto per i richiamati dopo il 1976 e per le donne. L’argomento verrà approfondito.

5. Borse di studio

E’ stato predisposto l’elenco del materiale in archivio, da mettere a disposizione degli studenti per le tesi di laurea. Verranno presi contatti diretti con alcuni professori universitari.

6. Convegni futuri

In attesa di notizie su un convegno in Calabria ed accantonata l’ipotesi di uno in Sicilia, si prospetta un convegno a Milano verso la metà di aprile, in occasione della ripresentazione del libro di Inzerilli. Non è escluso anche un convegno a Torino.

7. Domande di iscrizione

Si delibera l’iscrizione di 3 soci aderenti ed 1 effettivo.

8. Varie ed eventuali

Si prospetta l’opportunità che l’Associazione operi in modo da ricercare maggiore visibilità a livello pubblico. "2007/ve%2015%20dic%2007.htm